Chi Sono - Psicologo Monopoli

Vai ai contenuti

Chi Sono

Mi chiamo Gonzalo Alejandro Romero. Sono un italiano di origine messicana e abito a Monopoli, in Puglia. Sono sposato e ho tre bambini. Mi sono laureato in Psicologia Clinica con indirizzo Sistemico Relazionale presso l’Università Autonoma di Puebla, in Messico. Sono psicoterapeuta e mi sono specializzato presso l'Istituto Gestalt di Puglia.

Ho cominciato a lavorare come psicologo appena laureato, nel 1998, ma già durante gli anni di studio ho collaborato come insegnante e orientatore vocazionale presso una scuola media superiore nella città di Puebla.

Ho svolto il mio tirocinio formativo presso il carcere minorile dello stato di Puebla, dove mi occupavo principalmente dei minori e delle loro famiglie.

Per vari anni ho lavorato presso la Fundaciòn JUCONI, che si occupa di bambini e ragazzi di strada e di “bambini lavoratori”, rivestendo diversi incarichi: educatore, psicologo, orientatore e responsabile di casa famiglia.

Contemporaneamente ho seguito casi particolari di bambini, ragazzi, famiglie, coppie e adulti in genere presso il mio studio privato.

Ho continuato a vivere in Messico e a lavorare a tempo pieno come psicologo fino al 2005, quando mi sono trasferito in Italia, a Monopoli, paese di origine di mia moglie.

Nell’aprile del 2008 ho ottenuto il riconoscimento, da parte delle autorità italiane, della mia laurea in psicologia e successivamente all’iscrizione all’albo n.2579 dell’Ordine degli Psicologi della regione Puglia ho ricominciato ad esercitare la professione di psicologo qui in Italia.

Attualmente Lavoro come consulente presso "Istituzione della Città Metropolitana di Bari Centro Educativo Riabilitativo Messeni Localzo di Rutigliano", dove svolgo il ruolo di Coordinatore Educativo oltre quello di psicologo-psicoterapeuta.

Sono uno psicologo convenzionato con le forze dell'ordine e partecipo al progetto "Stessa strada per crescere insieme", relativo a persone con disabilità visiva, realizzato in collaborazione con l'Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti e l'Ordine Nazionale degli Psicologi con cui anche sono convenzionato.

Ho collaborato in qualità di Psicologo-Psicoterapeuta presso l'Istituto Compresivo Jones-Comes di Monopoli in progetti per gli alunni di scuola secondaria di primo grado.

Ho collaborato con cooperative sociali locali, in particolare nel reinserimento lavorativo di ex tossicodipendenti e sono stato volontario presso il SERT di Monopoli.

Allo stesso tempo ho aperto il mio studio di orientamento psicologico e ho frequentato, per due anni, un tirocinio formativo presso il C.S.M. di Monopoli, con supervisione della dott.ssa Madia Carparelli, dove ho seguito casi di famiglie, coppie e individui con diversi tipi di problemi psicologici o relazionali. Sono stato tirocinante presso l’ Hospice 'Mons. Aurelio Marena' della Fondazione Santi Medici di Bitonto per due anni, dove ho seguito casi di malati terminali, sotto la supervisione del dott. Michele Galgani.

Collaboro con l’Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa come responsabile dell’accompagnamento psicologico dei soci e delle loro famiglie, con la supervisione del Prof. Gian Paolo Pierri, titolare della cattedra di “Psichiatria” e “Psicologia medica” dell’Università - Policlinico di Bari, membro del comitato scientifico dell’associazione.

Ho collaborato come Direttore Educativo della Comunità per minori "La Tavolozza" a Mesagne (BR).

All’inizio della mia formazione ero convinto che gran parte delle problematiche delle persone fossero legate alle relazioni (di coppia, famigliari, sociali, ecc.), ma con l’esperienza, personale e professionale, mi sono reso conto che dentro ciascuno c’è un mondo che va curato a prescindere dalla situazione famigliare e sociale in cui vive. Questo cambio di visione sulle problematiche psicologiche mi ha spinto a studiare la Psicoterapia della Gestalt che pone l’accento sulla presa di coscienza dell’esperienza attuale (il qui e l'ora) dell’individuo.



"Niente è verita,
Niente è bugia. Tutto
dipende dal colore con cui si guardano
le cose"
Scarica il mio
CV
Torna ai contenuti